sabato 10 maggio 2008

'O sfruttamento

Il gruppo politico spagnolo Izquierda Unida, ha indetto un "concorso" molto particolare. Le categorie a cui partecipare erano essenzialmente due e cioè una per individuare la persona che ha firmato più contratti precari in un anno e l'altra per la persona che ha avuto il contratto più breve. I vincitori, rigorosamente anonimi, sono stati uno che ha firmato in dodici mesi ben 15 contratti, per la prima categoria, e l'altro uno che ha avuto un contratti di ben 1 ora e mezzo in una settimana.....
Se anche nella Spagna di Zapatero succedono queste cose, siamo allo sfascio.
Questa non è flessibilità nel lavoro.
E nemmeno precarietà.
Questo è sfruttamento puro!!!
Senza entrare nell specifico, perchè un'azienda assume una persona per un mese, formandolo anche solo per permettergli di eseguire il lavoro per cui è stato assunto, quindi investire, anche solo minimamente, su questa persona per poi rifare tutto da capo a contratto finito? Qual'è la convenienza per tale azienda? Solo risparmiare sul costo del lavoratore stesso da parte dell'azienda?
Allora se è solo così perchè non incentivare il lavoro a tempo indeterminato o quantomeno quello con contratti a medio termine? Ma davvero l'economia ha bisogno di contratti a progetto, interinali e altri atipici come questi?
Mi viene in mente una canzone di qualche anno fa, cantata dai Bisca, gruppo napoletano. Si chiama "'O sfruttamento" e il ritornello fa così:
"Si nun ce stesse 'o sfruttamento, stu sistema fosse bello. Si teneva 5 palle 'o nonno mio era nu flipper"

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Valentina:Frank ma di quale formazione parli?tu sei convinto che le aziende italiane investino nella formazione?Io penso proprio di no,non c'è formazione,non c'è informazione ne sicurezza.....questa è l'Italia,è inutile parlare della Spagna....noi siamo italiani....pensiamo ai nostri guai!!!!

Anonimo ha detto...

VAI A LAVORARE BARBONA!!

Anonimo ha detto...

Cara Valentina, non si dice investino, ma INVESTANO,(ma prima che me lo scriva tu, te lo dico io, di sicuro sarà stato un errore di distrazione. Ciao dal professore che ruba lo stipendio, ma che però sa scrivere e parlare in italiano)
Rubo la frase di Sara: E' meglio restare "parcheggiati" all'università piuttosto che rubare lo stipendio. MI RACCOMANDO, RIMANICI PARCHEGGIATA PER UN BEL PO ALL'UNIVERSITA', E PROVA A CONIUGARE I VERBI.
CIAO

Frank De Bour ha detto...

Stanlio ma mi dici qual'è il tuo problema? Ammettiamo per assurdo che Valentina sia, come dici tu, una che studia e si fa mantenere dal padre. Se il padre ha la possibilità di mantenere una figlia all'università a te che ti frega? Non fa del male a nessuno nè tantomeno a te per cui mi spieghi tanto accanimento? Se vogliamo parlare per luoghi comuni allora ha ragione olio quando dice che sei solo uno statale che ruba lo stipendio visto che notoriamente i prof di educazione fisica non fanno un cavolo.
Possibile che mai una volta sei d'accordo con quello che si scrive e sei sempre polemico su tutto e tutti?

Frank De Bour ha detto...

Valentina fidati che ci sono aziende che investono in formazione, poche ma ci sono. Il punto è proprio questo. Perchè sprecare tempo e denaro con uno o più lavoratori quando sai che al massimo dopo un anno li mandi via?

Anonimo ha detto...

Caro Franz,i prof di educazione fisika rubanoo lo stipendio e non fanno un cavolo? hai mai sentito parlare di sedentarietà e di bambini kon problemi di obesità che molte volte sfocia in depressione?
Se parli così non credo!
Non sono polemico su tutti e tutto, solo con chi si erge a falso/a moralista.

Anonimo ha detto...

Valentina:Stanlio io un bimbo con un problema di obesità e depressione non lo affiderei mai nelle tue mani.....poi per quanto riguarda l'italiano,fidati che so parlare e scrivere molto meglio di te,anche tu hai commesso qualche errore,la differenza tra me e te sta nel fatto che io non te lo faccio notare perchè infondo non mi frega niente di come scrivi e parli!!!!sei eccessivamente ossessivo,penso proprio che dovresti cercare un altro lavoro perchè evidentemente il tuo non ti soddisfa abbastanza...é un consiglio,cerca di seguirlo!!!!

Anonimo ha detto...

Valentina:più volte è stato detto che sono una parassita parcheggiata all'università,in verità sono laureata in giurisprudenza e ho studiato tanto in questi mesi!!!ne è valsa la pena perchè ho vinto il concorso di magistratura!!!grazie papy per avermi pagato le tasse,ma non preoccuparti perchè a breve ti ripagherò,girerarai anche tu nel q7 come quello sfigato esaurito di stanlio.....!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Frank sul fatto che Stanlio critichi tutto e tutti ti sbagli! Lui è contro chi come te di erge a falso moralista.
Vergognati

Anonimo ha detto...

Valentina:Frank ti faccio notare che il messaggio delle 17:32 non l'ho scritto io,non mi sognerei mai e poi mai di difendere il signor stanlio.......Stanlio fai l'uomo,se qualcosa da dire fallo e firmati!!!!

Anonimo ha detto...

Valentina:intendevo dire se hai qualcosa da dire fallo e firmati

Anonimo ha detto...

Valentina: Ovviamente il meg delle 22:50 non l'ho scritto io ma forse qlcuno sta facendo un macello. Stanlio non ha poi tutti i torti, Frank io nn sparo a zero su di te ma è l'ora che tutti voi vi diate una ridimensionata

Anonimo ha detto...

Valentina:Stanlio perke non la smetti di scrivere al posto mio?Frank tutti i messaggi firmati Valentina il cui contenuto è a favore di Stanlio e ovviamente contro di te non sono scritti da me, ma da quell'imbecille di Stanlio!!!!non è mio queelo delle 17:32 e quello delle 14:06

Anonimo ha detto...

Frank andrò sempre e cmq contro le idee di Stanlio!! Anche se avrà ragione!

Anonimo ha detto...

Valentina sei patetica nello scrivere pro e contro di me! Noto che abbiamo scritto quasi alla stessa ora. Io ho appena finito dei corsi di recupero a scuola, mentre tu come al solito giochi con il pc