domenica 25 maggio 2008

Deja-vu

Arriva il weekend e vuoi godertelo perchè dopo una settimana di lavoro te lo meriti.
Stando a casa non apprezzi quanto sia bello il sabato, Leopardi se ne era già accorto un po' di tempo fa. Quando sei inoccupato non c'è differenza tra i vari giorni della settimana, ma quando lavori...
E non pensi che chi è al governo da poco tempo ha trovato già il tempo di emanare un decreto per salvare Rete4.
Ha trovato il tempo per infilare nel cosidetto pacchetto sicurezza una leggina per dare precendenza ai processi per reati come rapina, aggressione, rapimento, furto e introduce la possibilità di chiedere il patteggiamento anche per processi in corso o in dirittura d'arrivo. Cosa assurda visto che il patteggiamento è una formula che prevede lo sconto di pena di un terzo, in cambio di tempi processuali ridotti, ma che senso ha per un processo alle fasi finali se non quello di salvare il culo a qualcuno? Il pacchetto sicurezza inoltre, contiene leggi RAZZIALI contro i Rom, che non mi sono mai stati simpatici ma è assurdo pensare che siano la causa di tutti i mali dell'Italia.
Questo governo ha anche eliminato il restante 60% di ICI che si sarebbe dovuto pagare (il 40% era già stato eliminato da Prodi, che si era visto bene dal pubblicizzare la cosa), trovando la copertura economica in un gratta e vinci che Tremonti ha comprato al bar di Montecitorio. O forse più semplicemente ha pescato nel tesoretto, che lui si ostina a non voler vedere ma che forse esiste davvero.
Ho già detto che ognuno ha il governo che si merita, quindi mi guardo bene dal lamentarmi.
Ma allora perchè ho un'incalzante sensazione di deja-vu?

Nessun commento: