martedì 15 aprile 2008

La terza repubblica

Comincia la terza repubblica. Ormai credo sia ufficiale. Ci avviamo a un sistema bipolare puro, dove i partiti piccoli non sono previsti. Dove tutto sarà in mano a 2 soli partiti, con la speranza che ora davvero sia tutto più facile e veloce in un parlamento che conterà non più di 6 gruppi parlamentari.
Una terza repubblica che non prevede al momento, alcuna forza di sinistra, che paga troppo le ulteriori divisioni interne accentuate da questa campagna elettorale, pagando inoltre gli errori del precedente governo, di cui ne faceva parte. Hanno vinto le grandi coalizioni e con loro i 2 maggiori partiti che insieme superano il 70% dei consensi. Hanno vinto i partiti che hanno saputo raccogliere i cosidetti voti dell'antipolitica, come l'IDV. Ma soprattutto ha perso chi ha predicato l'astensionismo come arma contro questa politica, sbagliando invece tutto. Perchè gli italiani hanno votato si in meno rispetto a 2 anni, ma onestamente pensavo che l'astensione fosse maggiore.
Una terza repubblica che comincia nel segno di una Lega che stravince presentandosi solo al nord e risultando, di fatto, determinante per la vittoria di Berlusconi. Una Lega che vorrà mettere in atto tutto quello che si è prefissata di fare, da quando esiste come movimento politico: il federalismo. Spero che quanti hanno votato per il PDL al sud ne abbiano tenuto conto perchè anche se sulle schede non c'era, il loro voto è andato anche a chi vorrebbe far diventare, almeno per ora dal punto di vista fiscale, una confederazione di 20 stati. Le conseguenze potrebbero essere molto negative per le regioni, come la campania, già in difficoltà dal punto di vista della sanità, con l'imminente chiusura di un altro reparto dell'ospedale di Aversa per esempio e l'ormai celeberrima emergenza rifiuti. Vedremo ma sono scettico. Anche perchè resto del parere che chi, in passato, ha legiferato solo per aggiustarsi i suoi processi e mettere i conti dello stato in disordine per dare la parvenza gli italiani di un finto benessere, non so se ora farà altrimenti. Ma forse aveva ragione quando diceva che in Italia ci sono tanti coglioni che votano contro i proprio interessi.

15 commenti:

olio ha detto...

la terza e grande repubblica...viva silvio lasciamelo dire.!! fuori de mita e fausto che bello è ora che cambi idee politiche!

Anonimo ha detto...

Altro interessante copia e incolla.

Frank De Bour ha detto...

Già e mai una volta che mi dici da dove l'abbia copiato. Ma è interessante il fatto che la coppia stanlio e olio, che mi dicono siano 2 persone diverse, commentino sempre alla stessa ora....

Anonimo ha detto...

hai mai sentito parlare di casualità?

olio ha detto...

invece di investigare cerca di scrivere cose piu sensate sto iscritto a centinai di blog ma il tuo mi fa ridere

Anonimo ha detto...

2 persone che fra loro non si conoscono, ti hanno demolito in un confronto

Frank De Bour ha detto...

Demolito in cosa? Solo perchè non siete d'accordo con me, cosa avreste demolito? Uno che non conosce l'italiano e un altro che mi accusa di fare solo copia e incolla quando non sa che dire? Poveretti!!!

Anonimo ha detto...

Sul fatto che Olio non conosca l'italiano, sono d'accordissimo!!! (ma devo dire che cmq si lascia capire)
io intendo che ti abbiamo demolitto, x' non hai + argomenti da proporci3!!

olio ha detto...

ma io sono italiano anche piu di questo franz...stanlio l'unica cosa che hai di buono è il nostro pensiero che ci accomuna! RIALZATI ITALIA!! ORA NON LO SCRIVI CHE I SINDACATI DI SINISTRA INTASCAVANO I SOLDI E FACEVANO LAVORARE GLI ORPERAI NELL'AMIANTO!! CHE SCHIFO VERGOGNATI...

Anonimo ha detto...

Franz, forse troveremo i sottotitoli a pag 777 di televideo

olio ha detto...

ma tu di dove sei stanlio? ma uqali sotto titoli si capsice bene e franz che si fa le canne da vero comunista! LA SINISTRA E SPARITA COSI ANCHE I SUOI BLOG CHIDETELO PER FAVORE TROPPA LIBERTà FA MALE!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Caro Olio, io sono di Casal di principe.
Non ho elementi necessari x dichiarare che Franz si fa le canne, so solo che fa discorsi che non stanno ne in cielo ne in terra!!! (quasi come il tuo italiano)

olio ha detto...

io sono di pomezia mi chiamo carlo e sono italiano! sto franz e vero che fa copia incolla perche quelle cose che scrivo le ho viste anche nel blog di un ragazzo di firenze sono tutte cose molto simili! Tu sei della terra della camorra che schifo

Anonimo ha detto...

Non raccolgo cio' ke mi hai detto!!
Ti ringrazio sol x aver dato conferma al fatto che sto sostenendo da tempo, ossia il fatto che Franz faccia il copia e incolla!!
ERA PALESE

Frank De Bour ha detto...

Benvenuti alla fiera dell'ovvio e dei luoghi comuni....