martedì 1 aprile 2008

Meno male che Silvio c'è....

Da Wikipedia: L'ucronìa (anche detta storia alternativa, allostoria o fantastoria) è una forma di narrativa che tratta di un mondo la cui storia si è differenziata dalla storia comunemente conosciuta, sostituendo a degli eventi storicamente avvenuti degli eventi ipoteticamente possibili.

Allora torniamo indietro di un giorno...

Corriere della sera del 31 marzo 2008
Milano battuta da Smirne nell'assegnazione dell'EXPO 2015

Parigi- Non c'è stato il bis dopo l'edizione del lontano 1906, L'EXPO 2015 è stato assegnato alla città turca di Smirne con 87 voti a favore, contro i 67 andati a Milano. La prima votazione non era stata valida: numerosi delegati hanno avuto difficoltà con la pulsantiera. Alla seconda votazione hanno risposto all’appello 151 delegati sui 154 paesi votanti: 33 europei, 31 americani e caraibici, 40 africani, quattro dell'Oceania e 46 asiatici.

L'amarezza della Moratti-"Sono fortemente amareggiata per la decisone presa di assegnare l'EXPO 2015 a Smirne. Abbiamo lavorato tanto per raggiungere un obiettivo in cui non credevano in molti. Lavorando spesso anche contro alcuni esponenti di un governo che non vedeva bene la candidatura di Milano".
Queste le prime parole del sindaco Moratti dopo la votazione, che si è allontanata in gran fretta dalla sala in cui si è tenuta la votazione tra uno sventolìo di bandiere turche. Gelata anche il resto della nutrita delegazione italiana a Parigi, con il ministro degli esteri Massimo D'Alema che commentava "Un grave smacco a tutta l'Italia e che non meritavamo". Lapidaria Emma Bonino, ministro per il commercio internazionale "ci sono stati fenomeni non limpidissimi, forse sarebbe meglio rivedere il meccanismo di voto introducendo il voto palese".

Polemica tra Berlusconi e Prodi- Inevitabile la polemica tra i vari schieramenti politici. Berlusconi accusa il governo dimissionario di non aver fatto abbastanza per promuovere la candidatura di Milano. "D'altronde" aggiunge il cavaliere "da un po' di tempo l'Italia non ha una buona immagine all'estero, basti pensare alle immagini che hanno fatto il giro del mondo dell'emergenza rifiuti di Napoli, governata da anni dalla sinistra. Toccherà a noi del popolo delle libertà, una volta al governo, ridare all'Italia l'immagine e il ruolo che le compete".
Il presidente del consiglio uscente, Romano Prodi, non ha voluto commentare il voto ma ha replicato a Berlusconi, etichettando le sue affermazioni come "mera demagogia".

La telefonata di Napolitano- Il presidente della repubblica Giorgio Napolitano ha prontamente telefonato, appena saputo l'esito della votazione, al sindaco Moratti, dicendosi dispiaciuto per l'esito negativo, in quanto il quirinale credeva fortemente in questa candidatura.
Sta di fatto che ha vinto la voglia di dare "un'opportunità importante non solo per la Turchia, ma per tutta la regione eurasiatica", aveva detto il presidente turco, Abdullah Gul, piuttosto che "una testimonianza e un modo di intendere un progetto per il mondo e non per Milano e l’Italia" secondo il sindaco di Milano Moratti.

Ma tutto questo non è successo, anzi...Meno male che Silvio c'è!

Nessun commento: